Come promuovere la tua attività sul web: coerenza

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Se siete già passati da queste parti, saprete che le attività inserite in un piccolo-medio territorio mi stanno particolarmente a cuore. Al contrario, se è la prima volta che mi leggete, dovete sapere che parte del mio lavoro consiste nel valorizzare la comunicazione di queste realtà che devono, oggi più che mai, instaurare un rapporto con il territorio in cui sono inserite.

Esatto, proprio oggi che viviamo iper-connessi in un mondo in cui le distanze si riducono sempre più, riscoprire il rapporto con chi e cosa ci circonda è quanto mai fondamentale. Sia nel mondo reale che nel mondo digitale.

Scopri il local marketing, la strategia giusta per promuovere la tua piccola attività sul web

Una delle regole  per comunicare al meglio online la propria attività è proprio la coerenza. Qual è il significato di questa affermazione? Direi che la comunicazione online della tua attività può essere intesa in due prospettive: la coerenza dei prodotti o servizi e la coerenza dell’appartenenza.

La coerenza dei prodotti e dei servizi

Avete presente quando dovete aprire un’attività e l’Agenzia delle Entrate vi chiede quale sarà il vostro settore, in modo da applicarvi un codice identificativo? Ecco, ancora prima di decidere di aprire un negozio o avviare un progetto, la prima domanda sorge quasi spontanea: che cosa vendo/offro? Vestiti, assicurazioni, giornali, siti web, fiori. Sarà intorno alla risposta a questa domanda che costruirete tutta la vostra attività, dal nome ai dipendenti, fino alla clientela e alle offerte. Nel caso di attività multiservizi/prodotti, il focus non cambia: che cosa unisce i vari servizi o prodotti apparentemente eterogenei? Si rivolgono allo stesso potenziale cliente? Servono per una determinata attività?

Quando sarete pronti a comunicare la vostra attività sul web dovrete tenere bene a mente il vostro punto di partenza, presentando ai clienti e potenziali tali prodotti e servizi che possano rispondere alle loro domande, soddisfare le loro esigenze e farli sentire parte di una piccola comunità.

La coerenza dell’appartenenza

“Sono un professionista o uno psicologo? Perchè il mio cliente dovrebbe sentirsi parte di una piccola comunità?”. Forse alcuni di voi si stanno ponendo queste domande. La spiegazione è semplice: oggi non si vendono solo prodotti, ma esperienze, sensazioni ed emozioni. Sono passati gli anni in cui il prezzo più basso era l’unico discrimine per l’acquisto: oggi il cliente è molto più attento non solo a ciò che circonda il prodotto e il servizio, ma soprattutto a chi glielo propone. La maggiore consapevolezza acquisita tramite il web fa sì che prima dell’acquisto anche il cliente del piccolo negozio cerchi informazioni online sulla tua attività. Online devi fornire al cliente un motivo per acquistare da te: e non potrà essere solo il prezzo.

“I clienti tengono conto del prezzo solo quando non hanno nient’altro da tenere in considerazione.”

Seth Godin

Se cerco fiori, vorrei che qualcuno mi spiegasse quello adatto ad ogni occasione. Se sono un’appassionata di moda, vorrei scoprire le tendenze della prossima stagione. L’autorevolezza nel vostro settore e l’empatia saranno le vostre armi vincenti: prima online e poi nel mondo reale, proprio a contatto con i vostri clienti o potenziali tali. Potrete così rivolgervi ad una “nicchia”: intesa non solo come “poche persone” ma “persone (clienti) realmente interessate a ciò che vendete e a tutto ciò che lo circonda”.


Vuoi saperne di più su come promuovere la tua attività? Scrivimi per ricevere un preventivo senza impegno.

Hai già una pagina Facebook ma non sei soddisfatto dei suoi risultati? Per te un’ora di consulenza in cui studiamo insieme le strategie che hai messo in atto finora e valutiamo come procedere in futuro.

Compilando il form e cliccando su “Invia”, per te in regalo la breve guida “3 piccoli passi per ottimizzare la tua pagina Facebook”.

Nome:*
E-mail:*
Richiesta
Greta

Greta

Hello! Sono Greta Cavallari e Sonetto Bit è il mio blog: qui si parla delle mie storie e del mio lavoro nel campo del web content marketing e social media management. Scopri cosa posso fare per te oppure perditi tra immagini e post...d'ispirazione, come piace chiamarli a me!
Greta
Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *